Sala Comacina è un paese situato in un punto strategico del lago di Como, defilato dal centro della Tremezzina, zona altrettanto piacevole ma molto trafficata e caotica in alta stagione, per cui Sala Comacina mantiene la sua caratteristica di paese tranquillo dove rilassarsi e allo stesso tempo comodo per le vicine mete turistiche più famose.
Nel paese si trova il ristorante La Tirlindana, molto suggestivo per la sua location nella piazzetta in riva al lago e gli storici negozietti come la macelleria, l’antica bottega e gli storici bar.
Dalla piazzetta si può prendere il traghetto per l’Isola Comacina.
Dall’imbarcadero che dagli appartamenti puoi raggiungere in pochi minuti a piedi potrete prendere il battello godendovi il panorama con le più richieste mete:
- – Lenno con Villa del Balbianello e incantevoli bar e ristoranti
- – Bellagio con la sua suggestiva posizione, i suoi vicoli e i graziosi negozietti, la secentesca Villa Serbelloni, e la verdeggiante e lussuosa Villa Melzi.
- – Tremezzo/ Cadenabbia con Villa Carlotta, Grand Hotel Tremezzo con il suo stile liberty.
- – Argegno una piccola perla del lago, da qui è possibile prendere la funivia che porta a Pigra a 881 metri di altezza.
Ottimo punto per fare ottime passeggiate, famosa la Greenway, un percorso che porta alla scoperta di antichi borghi.
Gli amanti della buona cucina hanno l’occasione di scoprire sapori e prodotti unici, come il risotto ai filetti di pesce persico, il pregiato olio di oliva, le numerose verdure (fra cui primeggiano gli asparagi di Rogaro e di Drezzo) e ovviamente numerosi piatti a base di pesce.