Sport acquatici sul lago di Como

In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici, quasi tutti i paesi hanno una base velica. È dunque facile capire che non sarà difficile praticare questo sport. Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre.

Durante i mesi estivi è facile incrociare, navigando in alto Lario, campioni del calibro di Paul Cayard o Torben Grael, che spesso regatano nei vari campionati Internazionali organizzati sul lago È possibile anche organizzare delle crociere su imbarcazioni più grosse.

CANOA

L’alto Lago di Como è un ambiente selvaggio e ancora in gran parte intatto: visitarlo in canoa è un’esperienza rilassante ma al tempo stesso ha il sapore della scoperta.
Attraverso il fiume Mera, un immissario del Lago di Como, si entra nella Riserva Naturale del “Pian di Spagna” che e’ la più grande della Lombardia.
Risalendo lo stesso, si giunge al Lago di Mezzola, anch’esso parte della Riserva. Qui si potrà godere di uno spettacolo unico: su una sponda acqua bassa e canneti, sull’altra, (accessibile solo dal lago), acque profonde, scogliere a picco, spiagge isolate e una bellissima cascata.

NOLEGGIO BARCHE, CANOE E PEDALO’

visita il sito

guarda la mappa

SCI NAUTICO

Nelle ore di calma del vento il lago diventa uno specchio dove poter praticare lo sci nautico. Grazie ad una scuola base/slalom wakeboard, organizzata ottimamente da allenatori nazionali, è possibile praticare questo sport a tutti i livelli.
Famoso nell’ambiente come campione del mondo di wakeboard Massimiliano (Massi) Piffaretti di Sala C.; iniziato quando era solo un ragazzino, lo ricordo ancora ogni giorno che scendeva al lago e aspettava che la barca venisse a prenderlo.
L’attività si svolge prevalentemente a Lezzeno, sponda opposta del lago, prenotando la struttura viene a prenderti a Sala Comacina.

WINDSURF

Le numerose scuole di Windsurf offrono corsi per bambini / principianti e corsi avanzati . E’ possibile, inoltre, affittare tutto il materiale necessario per praticare questo sport.

L’attività si svolge in Alto Lario su questa sponda del lago, da Cremia fino in cima.

KITESURF

Il KiteSurf si sta diffondendo anche sul lago di Como e ci sono delle scuole che ti permettono di far conoscenza dei materiali e della tecnica.

L’attività si svolge in alto Lario su questa sponda del lago a partire da Cremia fino ad arrivare in cima.

Da Visitare

Sport Acquatici

Trekking

Escursioni in bici