Lago di Como tutto da visitare!
Un lago molto amato, oggi come allora dove vedere giardini, ville e godere di panorami unici.
COMO
La città di Como da cui il lago ha preso il nome dal Lago Lario al Lago di Como.
Merita una visita il Museo Didattico della Seta dove si possono scoprire le testimonianze della produzione della tradizione tessile in tutta l’area del Lago. Un susseguirsi di splendide ville costellano le sponde del lago, meta di villeggiatura della nobiltà lombarda sin dal XVI secolo. Como è anche considerata la patria del razionalismo artistico e architettonico italiano. Qui ci sono molti esempi di architettura europea moderna come il Novocomum, la casa Giuliani Frigerio, il Monumento ai Caduti e l’ex Casa del Fascio, tutti progettati dall’architetto italiano Giuseppe Terragni.
CERNOBBIO
La cinquecentesca Villa d’Este, ora famoso Hotel, è stata utilizzata da Alfred Hitchcock come location del suo famoso film “Garden of Pleasure”.
Da vedere anche Villa Erba, una delle ville sul Lago di Como, costruita alla fine del XVIII secolo, prese il nome dalla famiglia Erba Luigi, fratello Carlo che era il proprietario dell’azienda farmaceutica Erba.
MOLTRASIO
Piccolo ma assai grazioso paese è famoso soprattutto per le sue splendide ville realizzate con una pietra da costruzione grigia tipica della zona.
La più importante è Villa Passalacqua posta sulla sommità di un ampio parco terrazzato, con fantastica vista su lago.
OSSUCCIO
Caratterizzata dalla grande distesa di alberi d’ulivo e dalla massiccia presenza di chiese inscritte nel comprensorio del Sacro Monte di Ossuccio, uno dei nove Sacri Monti prealpini riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità nel 2003.
LENNO
Edificio di grande bellezza ed importanza è la rinomata villa del Balbianello, location anche utilizzata per riprese cinematografiche, tra i film più celebri citiamo Star Wars e Agente 007 Casinò Royale.
TREMEZZO
Tremezzo è conosciuto come il paese dei giardini e il Grand Hotel Tremezzo. Villa Carlotta è famosa per il suo incantevole incantevole giardino botanico e per il museo, impreziosito da opere del Canova.
Sul lato della strada il piccolo ristorante caratteristico e bar.
Parco Mayer era una location perfetta per la sfilata di Dolce & Gabbana.
BELLAGIO
Al punto di incontro dei tre rami del lago sorge Bellagio, lo splendido borgo che affascina con i suoi bei palazzi, i suoi giardini ben curati, i caratteristici vicoli con negozi, caffè ristoranti e bar.
Una delle più famose è la seicentesca Villa Serbelloni, divenuta simbolo di Bellagio. Da segnalare anche Villa Melzi, famosa per il suo parco botanico.
VARENNA
Da non perdere il piccolo borgo marinaro di Varenna, se ami camminare puoi seguire le orme degli antichi commercianti.
Ammira Villa Monastero con il suo magnifico giardino botanico, questa villa prende il nome dall’antico convento di monache dell’ordine cistercense.