Percorsi di trekking sul lago di Como
Avendo una forma a stella a 3 punte, o si potrebbe anche immaginare la forma di uomo che corre, il lago è particolarmente bello da osservare dalla cima delle montagne e delle creste circostanti.
Qui vi proponiamo un’escursione virtuale nei migliori punti panoramici che dominano il lago, per ammirarlo da un nuovo punto di vista. C’è molto di più al Lago di Como oltre al cibo delizioso, villaggi accoglienti, ville mozzafiato con i loro giardini e rilassanti gite in barca. Diamo un’occhiata!
Da dove cominciare il nostro tour virtuale attraverso i sentieri panoramici? Senza dubbio dalla migliore vista sulla parte centrale del lago. È un punto poco noto, vicino alla cima del Monte Nuvolone. Potrebbe sembrare di un’altezza modesta rispetto ai suoi monti vicini e all’intera regione alpina, ma la vista sul lago è una delle più belle.
GREENWAY
La Greenway del Lago di Como è una piacevole passeggiata che ci porta alla scoperta di antichi borghi, ville e giardini, chiese romaniche e barocche, immersi nell’incantevole paesaggio naturale della sponda occidentale del Lario. Un itinerario di circa 11 km che attraversa i comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante, seguendo a tratti l’antica Via Regina. La passeggiata è adatta a tutti ed è percorribile interamente in circa 3 ore e mezza o a tappe, con possibilità di fare delle brevi deviazioni dal percorso per visitare una delle tante attrazioni del territorio.
Santuario della Beata Vergine del Soccorso
Ossuccio
La Chiesa, eretta a partire dal 1537 e consacrata nel 1699, è ubicata al termine del Viale del Santuario in una splendida posizione panoramica sul lago di Como, l’Isola Comacina e la Tremezzina. Dal 2003 il complesso del Sacro Monte, che comprende il Santuario e quattordici cappelle che illustrano i Misteri del Rosario è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Chiesa di San Martino
Attrazione a Griante
La chiesa si trova in splendida posizione panoramica su un pianoro a ridosso della parete del Sasso di San Martino all’interno dell’omonimo parco ed è raggiungibile attraverso un sentiero che parte a nord dell’abitato di Carsolina (Griante) e sale fra i boschi offrendo lungo il cammino suggestivi scorci del paesaggio del lago.
Accanto al percorso sono collocate diverse edicole con decorazioni a mosaico raffiguranti episodi della Via Crucis e a metà strada si incontra la Cappella degli Alpini, dedicata a S. Carlo.